Informatica

L'attività di ricerca della Sezione di Informatica è organizzata in laboratori tematici in cui i docenti, i ricercatori, le industrie, gli studenti di dottorato e gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale possono incontrarsi per produrre ricerca e innovazione.
All'interno dei laboratori sono attivi progetti di ricerca, collaborazioni con le industrie, tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale, tesi di laurea e sviluppo di software.

 

Laboratori attivi

PROS Lab - PROcesses and Services

http://pros.unicam.it/ 

Il PROS Lab mira allo sviluppo di linguaggi e tecniche per la modellazione, analisi e implementazione di sistemi process & service aware. Le principali aree di ricerca del laboratorio sono i metodi formali e l'ingegneria del sofware applicati a un vasto numero di domini come smart manufacturing, smart government, smart health e smart city


BDS Lab - Bioshape and Data Science

http://www.emanuelamerelli.eu/bigdata/doku.php

Il BDS Lab si propone di esplorare il potere della Topologia Algebrica e Computazionale all'interno dell'area dei Metodi Formali in Computer Science per la modellizzazione di sistemi complessi data-driven. Il focus applicativo è sulla comparazione di RNA e Proteine e sulla loro interazione, sul processo di apprendimento del Sistema Immunitario e sul riconoscimento di pattern strutturali e funzionali nel Cervello.

 
SSI Lab - Software for Systems and Industries

http://www.leonardomostarda.net/projects.html

Lo SSI Lab si occupa di aspetti di progettazione, implementazione, analisi e valutazione di sistemi distribuiti. I sistemi considerati sono a diverse scale, dai sensori al cloud computing. L'approccio seguito è sperimentale costruendo sistemi reali per investigare nuove idee di ricerca. Aree particolari di interesse sono le Wireless Sensor Networks, le reti e la programmazione di middleware e smart environment.

 
SM Lab - Smart Mobility

https://sites.google.com/unicam.it/smol/home

La missione dello SM Lab è quella di implementare modelli computazionali che utilizzano le tecniche di Machine Learning (ML) per rappresentare gli aspetti critici della Smart City, con particolare attenzione alla mobilità urbana. Questo ci consente di fornire agli stakeholder pubblici e privati tecniche e strumenti in grado di supportare il loro lavoro nel prendere decisioni riguardo la mobilità urbana.

 

QUASY Lab - Quantitative Analysis of Systems

http://quasylab.unicam.it/

Il Quasy Lab è focalizzato sullo sviluppo di metodologie, tool e tecniche per l'analisi quantitativa dei sistemi.

 

 

Approfondisci